Girovagando come al mio solito su internet, mi sono imbattuta in un articolo, che ha il titolo messo sù. Leggendolo ho pensato di condividere alcune nozioni con voi. Spero vi faccia riflettere.
Leggetelo attentamente...Internet tra ieri ed oggi
Questo articolo mette i paletti di tutto quello detto finora. E ci pone difronte al pensare creativo.
Riprendendo il disorso delle ultime due lezioni sulle mappe concettuali (lezioni 14 e 15 ), ho cercato di fare la mia mappa concettuale, cercando di collegare i vari temi trattati come io li ho intesi.
Questa è la mia mappa concettuale, cercherò di spiegarla:
"Per me il WEB 2.0 è al centro, perchè è da lì che parte il tutto. Innanzitutto ho fatto a fine mappa, una piccola leggenda che potesse facilitarne la lettura. Ho dato forme diverse a: strumenti, contesti ed implicazioni (frutto dell'interazione dell'uso). Il WEB 2.0 è un contesto. Ma, dal WEB 2.0 si diramano altri tre contesti: la società della conoscenza, gli apprendimenti multimediali e la CMC. Perchè questo? Il WEB 2.0 attraverso l'utilizzo dei Social media, i quali sono strumenti di condivisione delle conoscenze, fa in modo che esista una società della conoscenza. Ma, il WEB 2.0 , fa in modo che esistano anche gli Apprendimenti Multimediali, i quali necessitano di psicologia e viceversa la psicologia necessita degli apprendimenti multimediali, di creatività e di teorie per poter spiegare meglio il modo in cui tutto ciò possa esistere. Ma agli Apprendimenti multimediali, si collega (con la doppia freccia)la Didattica Multimediale, la quale mette in atto delle competenze digitali. Ma il WEB 2.0, presenta anche delle conseguenze come: le Dipendenze dalla Rete e la nascita delle Intelligenze Multiple da dove si dividono due tipi di utilizzatori della rete, i nativi digitali che hanno già sviluppato questa intelligenza e gli immigrati digitali, i quali stanno tentando di svilupparla. Ma tutto ciò comporta l'utilizzo della CMC, utile al WEB 2.0, ma utile a sua volta all'Apprendimento Multimediale."
Spero di aver reso l'idea del mio pensiero, ma soprattutto di quanto appreso da questo corso.
Per gli assenti...
In queste due lezioni, abbiamo affrontato il tema delle mappe concettuali (brainstorming). La dott.ssa Grimaldi ci ha detto che esistono dei programmi per poterle creare, uno è in rete che si chiama: bubbl.us, ma ho provato ad andare e sembra che sul mio pc non funzioni e l'altro è Inspiration 8, ma è a pagamento ed è possible scaricarlo solo in versione trial.
Allora mi sono messa alla ricerca e ne ho trovato un altro, in italiano, ancora devo capirlo bene, ma sembra semlice.
Cliccate qui: http://www.softonic.it/s/mappe-concettuali
Scaricate il primo, si chiama: Cmap Tools 5.03
Installatelo, fate attenzione però perchè in questa fase si aprirà una finestra e voi dovrete cliccare sulle icone giuste, di cui ora non ricordo il nome. Se avete problemi fatemelo sapere, vi aiuto e nella peggiore delle ipotesi, la Dott.ssa ha detto che il lavoro può essere svolto anche con Power Point, inserendo i grafici.
Il lavoro deve essere svolto per martedì 11/maggio/2010.
Una volta creata la mappa concettuale dobbiamo pubblicarla con un post e se possibile con un minimo di spiegazione, altrimenti si commenterà in aula.
Grazie...