La multimedialità

La multimedialità
La comunicazione nell'era di Internet

lunedì 10 maggio 2010

Mappa Concettuale

Riprendendo il disorso delle ultime due lezioni sulle mappe concettuali (lezioni 14 e 15 ), ho cercato di fare la mia mappa concettuale, cercando di collegare i vari temi trattati come io li ho intesi.
Questa è la mia mappa concettuale, cercherò di spiegarla:
"Per me il WEB 2.0 è al centro, perchè è da lì che parte il tutto. Innanzitutto ho fatto a fine mappa, una piccola leggenda che potesse facilitarne la lettura. Ho dato forme diverse a: strumenti, contesti ed implicazioni (frutto dell'interazione dell'uso). Il WEB 2.0 è un contesto. Ma, dal WEB 2.0 si diramano altri tre contesti: la società della conoscenza, gli apprendimenti multimediali e la CMC. Perchè questo? Il WEB 2.0 attraverso l'utilizzo dei Social media, i quali sono strumenti di condivisione delle conoscenze, fa in modo che esista una società della conoscenza. Ma, il WEB 2.0 , fa in modo che esistano anche gli Apprendimenti Multimediali, i quali necessitano di psicologia e viceversa la psicologia necessita degli apprendimenti multimediali, di creatività e di teorie per poter spiegare meglio il modo in cui tutto ciò possa esistere. Ma agli Apprendimenti multimediali, si collega (con la doppia freccia)la Didattica Multimediale, la quale mette in atto delle competenze digitali. Ma il WEB 2.0, presenta anche delle conseguenze come: le Dipendenze dalla Rete e la nascita delle Intelligenze Multiple da dove si dividono due tipi di utilizzatori della rete, i nativi digitali che hanno già sviluppato questa intelligenza e gli immigrati digitali, i quali stanno tentando di svilupparla. Ma tutto ciò comporta l'utilizzo della CMC, utile al WEB 2.0, ma utile a sua volta all'Apprendimento Multimediale."
Spero di aver reso l'idea del mio pensiero, ma soprattutto di quanto appreso da questo corso.

2 commenti:

  1. ciao,io ho usato softonic ed è andato tutto bene,ma non riesco proprio a creare le frecec per i collegamenti,sembrano impazzite,puoi darmi una mano?grazie

    RispondiElimina