La multimedialità

La multimedialità
La comunicazione nell'era di Internet

martedì 23 marzo 2010

Lezione n.1- Introduzione alla psicologia multimediale.

In questa prima lezione introduttiva di Psicologia dell'Apprendimento Multimediale, noi del corso, con qualche "new entry", ci siamo presentate ed abbiamo messo in chiaro il nostro rapporto con il mondo delle tecnologie. E devo dire che il professore si è meravigliato del fatto che non siamo poi del tutto estranee al mondo di internet, dei computer e di tutto ciò che è multimediale.
Il professore e la dottoressa D. Grimaldi ci hanno da subito informate del fatto che avremmo dovuto creare un blog tutto nostro del corso e devo dire che nonostante le mie "notti brave" davanti al pc, a facebook, youtube e quant'altro ero spaventata e ho assillato per non sò quanti giorni le mie "colleghe", nonchè amiche di avventure, ma alla fine (sempre di notte) ho avuto l'ispirazione e ho provato.
Pensavo peggio, tanta paura per nulla e mi meraviglio di me stessa, vado sempre smanettando con il pc ed ora mi volevo perdere in un bicchiere d'acqua. Ma comunque scoglio superato.
Ho voluto comunque, sempre dietro consiglio del professore, dare un titolo creativo, in modo da poter attrarre l'attenzione nel lettore o nel chi volesse visitare il mio blog. Ho utilizzato la parola viaggio, perchè penso che in questo corso, ma come anche negli altri, c'è sicuramente da imparare, ma anche da scoprire, cose di cui forse, non sapevamo l'esistenza e che solleticano la curiosità. Ed il viaggio porta decisamente a scoprire iu un qualcosa di noto, sempre qualche novità. Poi, nella psicologia multimediale, primo perchè è il nome del corso e secondo perchè la parola multimediale, secondo il dizionario informatico significa: "aggettivo riferito ad una sintesi di informazioni per cui il messaggio acquista significato dall'integrazione di diversi mezzi di comunicazione (audio, filmati, immagini, testo, etc)". www.dizionarioinformatico.com.
Noi abbiamo già imparato ad utilizzare alcuni strumenti come exe-learning, creando dei learning objects, moodle, seamonkey, motori di ricerca come Google, etc..., certo c'è ancora da perfezionarsi, però.
Ma la cosa bella è che io Facebook-dipendente, senza volerlo, stavo "smanettando" con uno strumento multimediale, così come youtube, e tanti altri. 
Per la mia curiosità spero di viaggiare ancora per cogliere in qualcosa che ho già visto, anche una sola piccola diversità che diventa una grande differenza.

Nessun commento:

Posta un commento