La multimedialità

La multimedialità
La comunicazione nell'era di Internet

mercoledì 31 marzo 2010

Lez. n. 4 - La comunicazione mediata dal computer



In questa lezione abbiamo trattato il tema della comunicazione.
Ma cosa vuol dire la parola comunicazione? COMUNICAZIONE 
La comunicazione è uno scambio interattivo intenzionale tra due o più partecipanti, dove si condivide un determinato significato. L'intenzionalità si riferisce agli atti linguistici fondati su sistemi simbolici e convenzionali.
La comunicazione è: 
  • un'attività sociale;
  • un'attività cognitiva;
  • legata all'azione;
  • partecipazione.
La comunicazione oggi è espressa dai nuovi media, i quali sono caratterizzati da:
  • una codifica digitale;
  • una multimedialità;
  • una interattività;
  • una ipertestualità.
E questa comunicazione viene detta "mediata dal computer", ovvero CMC (computer mediated communication), che si occupa di come le tecnologie, soprattutto i computer, abilitano forme di comunicazione a distanza fra gli esseri umani. La CMC, ha due caratteristiche centrali:
  1. le informazioni sul contesto sociale sono scarse;
  2. le norme condivise sono scarse.
Inoltre la CMC presenta degli elementi di comunicazione:
  • uno a uno
  • uno a molti
  • molti a molti
La CMC impone di rivedere le distinzioni tradizionali tra comunicazione interpersonale e mass media.
Il media,  ovvero lo strumento, permette ai soggetti di superare i vincoli della comunicazione faccia a faccia, con i così detti dispositivi di mediazione, i quali sostituiscono l'esperienza diretta dell'altro con una percezione indiretta.
Il medium presenta tre caratteristiche proprie:
  • fisica
  • simbolica:l'insieme dei significati convenzionali espressi con il medium. questa fase si divide in:elementi simbolici;i quali sono propri del medium (emoticons, abbreviazioni...) e dell'interlocutore (linguaggio e cultura).
  • pragmatica:sono i comportamenti con cui i soggetti utilizzano il medium.
La comunicazione può avvenire in presenza o a distanza.   

Nessun commento:

Posta un commento